Info Covid-19

PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19 – FISHTUNA 2021

Attività di sicurezza

La partecipazione a Fishtuna, da mercoledì 1 a domenica 5 settembre, è consentita esclusivamente ai possessori di Green Pass.
Si ricorda che, in ottemperanza alle nuove disposizioni governative, diramate col Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, il Green Pass viene rilasciato a fronte della copertura vaccinale (in tal caso ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla prima somministrazione), oppure con tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, o ancora, a seguito della guarigione dalla malattia. La durata del Green Pass in caso di guarigione è di 6 mesi dall’avvenuta guarigione. In caso di tampone negativo, il Green Pass ha una validità di 48 ore dall’esecuzione del test.

Chi non è vaccinato, dovrà necessariamente sottoporsi a un tampone ogni 48 ore per poter presenziare più giorni consecutivi.

Il Green Pass è richiesto obbligatoriamente dai 12 anni di età. Ma per i bambini di età inferiore vi consigliamo comunque caldamente di effettuare un tampone prima di accedere all’area.

Il Green Pass si presenta come un QR code. In Italia, ottenere e scaricare il Green Pass digitale è piuttosto semplice: dopo il tampone, la vaccinazione o la guarigione, arriva autonomamente un sms con il codice authcode per scaricarlo dal portale dgc.gov.it o dall’app Immuni. Senza codice authcode può essere scaricato dall’app IO o dal Fascicolo Sanitario Elettronico.

In alternativa, è possibile chiamare il numero 1500 (attivo 24 ore su 24) oppure contattare chi ha eseguito il tampone o emesso il certificato di guarigione. Anche chi ha smarrito il codice authcode può rivolgersi al numero il 1500 per chiederne il recupero, oppure recuperarlo in autonomia sul sito dgc.gov.it (qui: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth).

In assenza di QR code, viene attualmente accettato come Green Pass anche il documento cartaceo che certifica l’avvenuta vaccinazione almeno 14 giorni prima, l’esito negativo del tampone effettuato entro 48 ore, oppure la guarigione dalla malattia.

Vuoi sapere se il tuo Green Pass è valido? Dopo la ricezione del Green Pass Europeo (sia esso stato rilasciato in Italia o in altro Stato UE), puoi verificarne la validità in autonomia prima di recarti al festival, attraverso la nuova app della pubblica amministrazione: VerificaC19. 

APP VerificaC19  del Ministero della Salute è scaricabile dal playstore:
https://play.google.com/store/apps/detailsid=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US 

o dall’Apple store: https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117?l=en&ign-mpt=uo%3D2 

All’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea a tutti, impedendo l’accesso nel caso in cui questa dovesse risultare maggiore di 37,5 °C. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate. 
Viene vietato l’accesso alle persone con sintomi influenzali o difficoltà respiratorie o soggetti a provvedimenti di quarantena o positivi al virus o che abbiano avuto contatto con persone positive al virus negli ultimi 14 giorni.
Sarà conservato l’elenco delle presenze per 14 giorni.
Sarà richiesto di indossare la mascherina. 
Obbligo di mascherina per i volontari e lavoratori di Fishtuna.

Organizzazione degli spazi

Gli spazi del Festival sono stati riorganizzati utilizzando esclusivamente posti a sedere con distanziamento minimo di 1 metro per spettatori che non sono congiunti.
Al termine degli show giornalieri si provvederà alla pulizia e sanificazione di tutti gli oggetti (sedie, transenne, ecc..) toccati con frequenza da spettatori e lavoratori.
L’ingresso e l’uscita del pubblico sarà organizzato in modo che i due flussi non possano mai incrociarsi.

v871-aum-12 [Convertito]_Tavola disegno 65